Newsletter
Redazione
Informazioni
Contattaci
Editore
hochfeiler
facebooktwitter youtube
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Patrocinio di
Municipio Roma 16
Società Dante Alighieri

 

"delitti rock" su rai 2

In onda il lunedÌ alle 23.25

Da lunedì 19 settembre Rai 2 ha riaperto le indagini per fare luce su alcuni casi irrisolti della storia del rock: da John Lennon fino ad arrivare ai nostri giorni, con l’improvvisa morte di Amy Winehouse.

La serie televisiva “Delitti Rock” è condotta da Massimo Ghini in seconda serata.

Jimi Hendrix, Janis Joplin, Jim Morrison, Elvis Presley, Michael Jackson e John Lennon sono solo alcune delle rockstar scomparse tragicamente, spesso in circostanze mai chiarite.

Il mio ruolo”, ha affermato Massimo Ghini prima dell'inizio della serie, “sarà quello di narratore. Guiderò il pubblico nei ricordi e nei racconti di storie che coinvolgono nomi illustri del rock. Uno studio ipertecnologico farà da sfondo a dieci puntate accattivanti ed intriganti, ma non voglio anticipare troppo. Delitti Rock sarà un racconto-giallo che ripercorrerà la cultura e la musica di molte generazioni, partendo da John Lennon fino ad arrivare a Amy Winehouse e farà riflettere a lungo sulla fragilità d'animo  degli artisti del rock più straordinari”.

Il programma, girato nei luoghi in cui si sono svolti i fatti (Londra, Parigi, New York, San Francisco, Seattle, Los Angeles, etc.), alterna immagini di repertorio a documenti, testimonianze attuali, interviste esclusive e filmati provenienti anche dalle Teche Rai.
Autore del programma è il giornalista e critico musicale Ezio Guaitamacchi, autore dell’omonimo libro.

Spiega Guaitamacchi: “La miglior mossa di marketing per una rockstar? Morire giovani. Così sostiene qualcuno. E, in molti casi, con ragione. La morte prematura di alcune celebrità ha, infatti, avuto l’effetto di far passare questi personaggi dalla cronaca alla storia, dalla realtà al mito. Anche per questo le loro tragiche fini sono tuttora circondate da un alone di mistero o, a volte, di autentica leggenda. Noi ci siamo proposti di raccontare queste vicende in modo rispettoso e poetico, senza fantasie né forzature. Non ce n’è bisogno: la storia del rock è talmente fantasiosa, incredibile, a volte persino surreale, che neppure il miglior sceneggiatore hollywoodiano poteva inventarsi di meglio”.

La serie, grazie all’interpretazione di Massimo Ghini, fa rivivere al telespettatore alcune delle vicende più misteriose che hanno caratterizzato la storia del rock. Il tutto, ovviamente, accompagnato dalla miglior colonna sonora possibile: le musiche di questi grandi artisti che hanno segnato la vita di più generazioni e che continuano a farlo.

“Delitti Rock” è un programma di Rai 2 realizzato nel Centro di produzione di Milano, con la collaborazione della 3ZERO2.
Il programma è scritto da Ezio Guaitamacchi, con la collaborazione di Rinaldo Gaspari e Roberto Manfredi, per la regia di Rinaldo Gaspari.

 

Web: www.delittirock.rai.it

ottobre 2011

 

 

roma interactive

musei roma