Newsletter
Redazione
Informazioni
Contattaci
Editore
hochfeiler
facebooktwitter youtube
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Patrocinio di
Municipio Roma 16
Società Dante Alighieri

 

SERGEY YASTRZHEMBSKIY

AEROIMPRESSIONISMO

Mercoledi 5 ottobre alle ore 19.00 all'interno dell'Auditorium Parco della Musica si inaugura "Aeroimpressionismo" di Sergey Yastrzhembskiy.
La mostra, a cura di Olga Sviblova, si inserisce nel programma delle manifestazioni del Festival della Fotografia di Roma e rimarrà aperta fino al 23 ottobre 2011.

Organizzata da Moscow House of Photography e Multimedia Art Museum, la mostra è patrocinata dal Ministero della Cultura della Federazione Russa e si svolge nell'ambito dell'Anno della Cultura e della Lingua Russa in Italia.

In esposizione 50 opere, i lavori più recenti di Sergey Yastrzhembskiy.
Tutte le immagini manifestano la stessa tecnica, tutte realizzate da un'altezza di alcune centinaia di metri dal suolo terrestre.
Attraverso il dipanarsi di linee e di forme della morfologia terreste, le fotografie dell'artista russo danno vita ad un racconto del variegato e multiforme mantello del mondo, svelandone l'intima armonia e bellezza, anche laddove l'intervento dell'uomo ha lasciato tracce evidenti. Le distese arate dell'Africa si contrappongono alla maestosità di aree verdi innervate da inaspettati canali, le trine disegnate dalle punte innevate degli alberi della steppa siberiana si sposano alle sfumature rosso-ruggine degli alberi che corrono lungo il corso del placido fluire di un fiume.

L'occhio del fotografo è prima di tutto interessato a cogliere la struttura visiva, le composizioni astratte che caratterizzano la conformazione del territorio visto dall'alto: "La sua Africa appare selvaggia sia dal punto di vista compositivo che coloristico. L'Europa è pittoresca e con aspetti maggiormente impressionistici. La sua Siberia è un mondo colto in una stadio di divenire primigenio in perenne mutamento", afferma Olga Sviblova, direttrice della Moscow House of Photography e curatrice della mostra.

Dopo aver lasciato, circa due anni fa, importanti incarichi svolti in seno alla politica russa, Sergey Yastrzhembskiy si è interamente dedicato alla sua più grande passione: la fotografia. Quello che per oltre 20 anni ha rappresentato per Yastrzhembskiy un hobby, è diventata la sua principale ragione di vita.

Il 17 Ottobre nella Sala Ospiti del foyer Sinopoli dell'Auditorium, alle ore 19,00 verrà proiettato in presenza dell'artista, "Africa: blood and beauty", un documentario prodotto nel 2011, della durata di 90 minuti circa, presentato nella sezione"short list" del Festival des Film du Monde di Montréal (18-28 agosto 2011).

 

Sergeyi Yastrzhembskyi
Aeroimpressionismo

5 – 24 Ottobre 2011
Auditorium Parco della Musica, Viale Pietro de Coubertin – Roma

Con il patrocinio di:
Ministero della Cultura della Federazione Russa
Festival della Fotografia di Roma

Curatore: Olga Sviblova

Organizzatore: Moscow House of Photography Multimedia Art Museum, Moscow

orari di apertura: dalle 11.00 alle 20.00, domenica e festivi dalle 10.00 alle 20.00
Tel: (+39) 06 802411

ottobre 2011

 

 

roma interactive

musei roma