Newsletter
Redazione
Informazioni
Contattaci
Editore
hochfeiler
facebooktwitter youtube
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Patrocinio di
Municipio Roma 16
Società Dante Alighieri

 

accademia Nazionale di San Luca. DIDATTICA 2011-2012.
L'ACCADEMIA rifonda la sua attivitÀ didattica nella forma di lezioni/seminari/laboratori

Giovedì 6 ottobre alle ore 11.30 presso la sede dell’Accademia (Piazza dell’Accademia Nazionale di San Luca 77) verrà presentato alla stampa e agli studiosi interessati il programma generale (4 corsi che si articoleranno tra novembre 2011 e maggio 2012) e il programma dettagliato del primo corso (8 lezioni che inizieranno il 7 novembre e si concluderanno il 15 novembre e un laboratorio). 

Con "Primo Segnare", primo dei quattro corsi previsti per l’anno accademico 2011-2012, l’Accademia Nazionale di San Luca riattiva e rifonda una sua antica tradizione didattica nella forma aperta di lezioni / seminario / laboratorio.
“Primo Segnare” sarà dedicato al tema del farsi e significare dei segni, non solo degli artisti, ma anche di chiunque si esprima e comunichi per segni.

Il corso è curato da Guido Strazza, Presidente dell’Accademia Nazionale di San Luca e promotore del “Progetto Didattica”, con la collaborazione dell’Accademia Nazionale dei Lincei e del Conservatorio di Musica di Santa Cecilia di Roma.

Il laboratorio sarà dedicato al disegno e all’incisione.
Le lezioni, aperte al pubblico, si terranno dal 7 al 15 novembre 2011, dalle ore 17.30 alle 20.30 nell’aula magna dell’Accademia Nazionale di San Luca.
La frequenza al laboratorio (16-18 novembre, dalle ore 9.30 alle 17.30) sarà limitata a trenta posti disponibili, previa iscrizione e quota di partecipazione di 200 euro per il materiale di lavoro fornito dall’Accademia.
Le lezioni non saranno conferenze in senso stretto, ma incontri/dibattito, occasioni di confronto e studio sulle problematiche del fare e dell’interpretare i segni. Per comune accordo tra i docenti invitati, le lezioni saranno tutte idealmente collegate, più nell’intento di chiarirsi e comprendere i problemi che di insegnare a risolverli.
Durante le lezioni, saranno disponibili per gli interessati dispense con esercizi di preparazione al lavoro di laboratorio. Nei tre giorni di laboratorio si svolgeranno esercizi di disegno e di incisione su metallo con la tecnica diretta della puntasecca.
In Accademia sarà operativo un torchio per la stampa. Verranno fornite carta, punte, lastre ed altro materiale.
Ai partecipanti al laboratorio sarà rilasciato un attestato di frequenza. L’attività didattica sarà documentata e pubblicata.

Informazioni

Accademia Nazionale di San Luca
Tel: 066798848/50
e-mail:didattica@accademiadisanluca.it

ottobre 2011

 

 

roma interactive

musei roma