Newsletter
Redazione
Informazioni
Contattaci
Editore
hochfeiler
facebooktwitter youtube
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Patrocinio di
Municipio Roma 16
Società Dante Alighieri

 


Tutti a santa cecilia!
Stagione 2011/2012

Anche quest’anno l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia propone “Tutti a Santa Cecilia!”, la stagione di concerti, spettacoli ed altre iniziative a carattere didattico e divulgativo dedicate ai bambini (a cominciare dai neonati), ai giovani, alle scuole, alle famiglie ed in generale al nuovo pubblico che vuole avvicinarsi all’universo della Musica. Il tema della stagione, come indicato dal titolo, è il viaggio, vissuto e “ascoltato” nelle molteplici sfaccettature offerte dai diversi itinerari musicali proposti.

Caposaldo della Stagione, voluta già nel 1997 dall’attuale Presidente Prof Bruno Cagli, è il ricco calendario dei concerti-spettacolo: lezioni-concerto in cui vengono esplorate di volta in volta le caratteristiche della Musica, oppure si approfondisce la conoscenza di una famiglia strumentale dell’Orchestra o di un gruppo vocale. Per le famiglie c’è una sezione speciale: La Domenica…Tutti a Santa Cecilia!, contenente le iniziative del fine settimana per tutte le età, fra cui anche gli amatissimi Family Concert, concerti dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ad un prezzo agevolato.

Accanto agli spettacoli si trovano i laboratori musicali interattivi dedicati alle scuole: Signore e Signori: gli strumenti musicali! Nei laboratori si impara facendo: i ragazzi possono suonare gli strumenti musicali dell’Orchestra, costruirli, dirigere, cantare. Sempre alle scuole sono dedicate le Prove Aperte dell’Orchestra e Mettiamoci alla prova!, in cui i partecipanti hanno la possibilità di sedersi sul palcoscenico accanto ai musicisti.

Per chi invece voglia perfezionare le proprie abilità musicali, “Tutti a Santa Cecilia!” prosegue con successo il percorso didattico che ha dato vita alla JuniOrchestra e ai cori di Voci Bianche e Cantoria, corsi di alto livello artistico in cui i ragazzi imparano la pratica del suonare e cantare insieme, esibendosi in contesti prestigiosi.

Le iniziative di “Tutti a Santa Cecilia!” si rivolgono anche a contesti socialmente svantaggiati e puntano al benessere del pubblico: con Do, Re, Mi Fa...bene! i concerti si svolgono negli ospedali; con i progetti ispirati alla Musicoterapia sono i ragazzi diversamente abili a suonare ed esibirsi in uno spettacolo vero e proprio; con Musica in-attesa protagoniste sono invece le mamme e i nascituri.

La stagione “Tutti a Santa Cecilia!” ha inizio a novembre 2011 ed è realizzata dal settore Education dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

 

Informazioni

Servizio Cortesia dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, presso l'Auditorium Parco della Musica: tutti i giorni tranne il mercoledì e la domenica dalle 11 alle 14;
tel. 06.80242355 - fax: 06.80242310
E-mail: servizio_cortesia@santacecilia.it

Servizio prenotazioni per le Scuole

Da lunedì a venerdì dalle 10 alle 13.30
tel. 06.80242380; fax. 06.80242310
E-mail: tuttiasantacecilia@santacecilia.it

 

novembre 2011

 

roma interactive

musei roma