Newsletter
Redazione
Informazioni
Contattaci
Editore
hochfeiler
facebooktwitter youtube
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Patrocinio di
Municipio Roma 16
Società Dante Alighieri

 

LA PRIMAVERA ARABA DEL CINEMA
Accademia di Francia a Roma
Salle de CinÉma Michel Piccoli
3 - 10 - 17 novembre 2011

L'Accademia di Francia a Roma - Villa Medici presenta quest'autunno un primo eco delle rivoluzioni popolari della Primavera araba, vista dai registi. Tre appuntamenti settimanali che ci portano sull'altra sponda del Mediterraneo per una breve incursione nel cinema documentario dell'Egitto e della Tunisia. Tre serate di proiezioni e dibattiti per illustrare gli eventi che stanno scrivendo la storia del più vicino oriente e l'effervescenza culturale che sta riunendo una generazione importante di cineasti.

Nella scorsa primavera, con la prima edizione di CineMondo, Villa Medici aveva già rivolto lo sguardo verso i paesi del Medio Oriente e in particolare al Libano, Siria, Israele e territori palestinesi in un dialogo permanente e forte con le generazioni di registi e autori del passato.

In anteprima all'Accademia di Francia e in collaborazione con il SalinaDocFestival presenteremo uno spazio-laboratorio riservato alle immagini dei giovani filmaker tunisini protagonisti della rivoluzione. Il Festival, giunto quest'anno alla sua quinta edizione, ha curato una sezione attenta alla più recente produzione cinematografica della Tunisia.

Presentato sugli schermi dei più importanti festival internazionali, Non ho più paura, in competizione fuori concorso a Cannes, è l'ultimo film di Mourad Ben Cheikh, e sarà finalmente a Roma per una proiezione in anteprima. Un'opera corale girata durante i movimenti di contestazione che hanno rovesciato il regime di Ben Ali, riporta sul grande schermo l'impegno e la militanza di uomini e donne che hanno costruito la rivoluzione.

Il luogo più emblematico della rivoluzione in Egitto è lo scenario principale di Tahrir (Piazza della Liberazione), ultimo grande documentario firmato dal cineasta palermitano Stefano Savona. Un successo al Festival di Locarno, il documentario ci racconta la piazza della Rivoluzione in un film scritto con i volti, le mani e le voci di chi c'è stato.

Informazioni:

Tutti i film sono proiettati in versione originale sottotitolata in italiano.

Tariffe: 5 euro (intero) - 4 euro (ridotto)

L'acquisto del biglietto per "La Primavera araba del cinema" darà accesso alle gallerie della mostra Éric Poitevin Fotografie.

Programma

Tel. 06/67611
Web: www.villamedici.it



 

novembre 2011

 

 

roma interactive

musei roma