Newsletter
Redazione
Informazioni
Contattaci

leggi il sommario

 
 
   
 
   
 
   
facebook myspace twitter youtubeblogger
Realizzato da
hochfeiler
Patrocinio di
Municipio Roma 16
   
Società Dante Alighieri
   

 

SGUAZZI DI SCRITTURA

Sono passati cinque anni da quando RomaCultura.it pubblicava alcuni stralci del manoscritto di Amelia Duranti “Stella polare andata”, facendole gli auguri per una sua prossima pubblicazione.
Ora il manoscritto è diventato un libro, insieme al suo secondo “Fiori di cardo”, entrambi pubblicati da La Caravella Editrice.
La Stella Polare del titolo si riferisce ad una delle stazioni di Ostia e intorno alla quale si animano, con una scrittura dall’andamento visuale, le storie di un gruppo.
Un luogo sospeso tra periferia e centro di Roma, secondo le stagioni e le persone che si frequentano, tratteggiato nel susseguirsi di ricordi e impressioni, sottolineati dal sinuoso srotolarsi delle righe di vocaboli, pagina dopo pagina, delle parole, usate per descrivere uno spazio di vita dell’autrice, filtrato attraverso il colino dell’immaginazione e osservati mediante una lente.
Una scrittura simile agli sguazzi usati da Amelia nella sua pittura, ben presentata in entrambe le copertine, per dare vita e voce ad un’umanità malinconica e arrabbiata.

Personaggi di un’umanità marginale che esce dall’invisibilità quotidiana per diventare protagonisti delle immagini tracciate con parole e segni.

 

http://www.ex-art.it/artisti/duranti/duranti.htm

 

Titolo: Stella polare andata
Autore: Amelia Duranti
Genere Romanzo
Collana Il Porto 33
Anno 2011
Pagine 154
ISBN 978-88-95402-74-1

Prezzo di copertina € 18.00

 

http://www.lacaravellaeditrice.it/index_store.php

maggio 2011

g.l.

 


Tosca Piccola lirica

Ex-Art

AICA

Percorsi italiani

mediterranea