Newsletter
Redazione
Informazioni
Contattaci

leggi il sommario

 
 
   
 
   
 
   
facebook myspace twitter youtubeblogger
Realizzato da
hochfeiler
Patrocinio di
Municipio Roma 16
   
Società Dante Alighieri
   

 

VITA ED OPERE DI LORENZO LOTTO

Facendo seguito alla mostra sul Lotto tenutasi alle Scuderie del Quirinale è stato presentato un DVD a cura di LAND Comunicazioni con la regia di Luca Criscenti ed ideato da Antonio Paolucci, Direttore dei Musei Vaticani, che è anche voce narrante. Con la consueta perizia tecnica e l’eloquio sciolto e fascinoso il Paolucci ripercorre in poco più di cinquanta minuti la vita e le opere dell’artista intervallando il racconto con l’esame di numerose opere ed anche con immagini delle chiese e dei luoghi dove i quadri citati si trovano, il tutto reso con una splendida fotografia.

Si parte dalla nascita a Venezia, dal probabile alunnato nella bottega di Giovanni Bellini per giungere alle prime opere in chiese di piccoli centri della Terraferma Veneta e della Bergamasca, si passa poi ai primi soggiorni nelle Marche con il grande “Polittico di Recanati”, al viaggio a Roma dove l’artista forse molto apprese ma poco entrò in contatto umano con la cerchia di Raffaello che aveva allora il dominio culturale sulla città. Carattere chiuso, forse un poco stabile per sua stessa ammissione, preferì tornare a lavorare per anni nei dintorni di Bergamo elaborando grandi pale d’altare, quadri devozionali ed anche ritratti in cui coglie la psicologia del personaggio.

Tentò di inserirsi nell’ambiente artistico di Venezia ma il suo stile così diverso da quello del Tiziano e dei suoi imitatori gli procurò poche committenze anche se di questo periodo restano le due grandi pale d’altare “Gloria di San Nicola” e la “Elemosina di Sant’Antonino”.

Facondo e preciso il Paolucci descrive l’ultimo viaggio del Lotto nelle Marche sempre più solo e in ristrettezze economiche esaminando i suoi quadri disseminati nei piccoli centri della collina marchigiana fino al ritiro come oblato nella Santa Casa di Loreto dove il pittore dipinse la sua ultima opera “Presentazione al Tempio” con uno stile dimesso, con pennellate sfilacciate, con alcuni punti non completati quasi un presagio della fine artistica ed umana. In meno di un’ora un viaggio che concentra più di settantacinque anni di vita di un artista, un percorso che interessa tre attuali Regioni e due stati dell’epoca, la Serenissima e il Patrimonio di San Pietro, una visione interessante di opere d’arte, di chiese, di borghi, di musei.

Il DVD è in vendita presso il bookshop delle Scuderie del Quirinale.

 

 

giugno 2011

Roberto Filippi

 


Tosca Piccola lirica

Ex-Art

AICA

Percorsi italiani

mediterranea